STABULAZIONE
Come per i grilli, si consiglia di stabulare le Blatte sia lateralis che dubia, in un apposito box: un fauna box o un contenitore abbastanza grande - a seconda dei quantitativi acquistati. Inserire all'interno del contenitore anche dei vassoi porta uova, le blatte non amano la luce, cercheranno quindi riparo e nascondigli. Il coperchio del box deve essere traspirante. È fondamentale che il contenitore sia ben areato. Mettere sul fondo della vasca uno strato di cibo.
ALIMENTAZIONE
Le blatte si cibano di cereali, frutta, ortaggi. L'ideale è acquistare il mangime specifico perché bilanciato, bisogna sempre tener presente che saranno a loro volta cibo per i nostri animali, quindi una alimentazione troppo grassa o troppo ricca di proteine non è l'ideale. Mettere a disposizione una fonte di acqua. Si possono utilizzare dei beverini oppure del cotone imbevuto di acqua, da riporre su un piattino/sottovaso.
E' possibile acquistare on-line del mangime specifico, per il corretto apporto nutrizionale.
IMPORTANTE
Nonostante le blatte siano degli insetti molto resistenti, è fondamentale mantenere un tasso di umidità basso per evitare la formazione di muffe e funghi in quanto, ne causano la morte. Rimuovere dal box gli avanzi di frutta e verdura ed eventuali insetti morti. Si consiglia di cambiare spesso il cotone per l'acqua.
La temperatura adeguata per mantenere le blatte in salute è compresa tra i 20°C e i 25°C.